Versioni Natalizie dei videogiochi

Buongiorno e buon natante belle personcine, oggi volevo brevemente parlarvi di qualcosa che ora è piuttosto raro vedere, ovvero le versioni natalizie dei Videogiochi.
E' vero, in molti giochi ora come ora c'è l'evento natalizio, con magari oggetti e decorazioni fatte ad hoc, che poi viene disattivato una volta passato il periodo festivo. Penso alle varie quest su World of Warcraft ad esempio, o l'evento su Animal Crossing, o i vari vestiti a tema su Saint Row. Insomma, magari qualche personaggio aggiuntivo, outfit, quest a tema. Nei giochi odierni spesso si trovano cose del genere nel periodo natalizio. Ma quello che succedeva anni fa mi restituiva una sensazione diversa. E' verissimo che i giochi erano molto mento complessi e mastodontici, però uscivano delle vere e proprie versioni natalizie di giochi più blasonati, con sprite cambiati e spesso anche livelli creati ad hoc. Il tutto a prezzo budget o addirittura gratuitamente, anche come metodo per pubblicizzare il gioco completo. Mi vengono in mente ad esempio le varie versioni natalizie di Lemmings, con i piccoletti con il cappello rosso, o Jazz Jackrabbit, per dire. Ma anche Fire and Ice, SkyRoads o Duke Nukem.  


Come dicevo posso capirne il perchè oggi sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere, ma avere una versione a sè stante di un gioco lo trovo molto diverso da un mero DLC temporaneo. Ma per fortuna nella scena retro c'è chi fa ancora questo tipo di lavori: escono periodicamente delle collection di giochi nuovi per vecchie piattaforme, oppure sono gli stessi programmatori che decidono di rilasciare la versione natalizia dei loro giochi: prendo ad esempio Sarah Jane Avory (una incredibile programmatrice britannica relativamente nuova nella scena retro del Commodore 64) che lo scorso anno ha rilasciato la versione natalizia di Soul Force, uno sparatutto orizzontale che ha fatto uscire l'anno precedente.

La nuova versione si chiama Snow Force e ha sprite e musiche cambiate, ma non solo, include anche la versione "potenziata" di Soul Force, che comprende migliorie varie come ad esempio la possibilità di cambiare arma, più ottimizzazione, bug fix e cose del genere. Il tutto a 2 dollari.

Ma non solo, per molti degli artisti e programmatori della scena retro è oramai tradizione lavorare per portare una demo natalizia non solo per fare gli auguri, ma per testare e spingere le proprie capacità e cercare di sfruttare vecchie piattaforme al massimo con sempre nuove tecniche di programmazione. Posso immaginare che per chi non è addentro al mondo retro il concetto di "demo" sia un po' fumoso, magari ne parleremo più in dettaglio uno dei prossimi giorni. Per ora mi limito ad augurarvi buone feste e di rilassarvi con qualche bel gioco retro a tema natalizio!



Commenti