Empire Strikes Back, dall'Atari 2600 al Commodore 64

Buongiorno belle personcine del lato oscuro, oggi voglio parlarvi del gioco Empire Strikes Back, per Atari 2600. Uscito 40 anni fa, per esattezza il 4 maggio 1982, è un gioco basato sulle sequenze iniziali del film L'impero Colpisce Ancora della saga di Guerre Stellari.

Con una grafica molto stilizzata saremo alla guida di uno Snowspeeder e dovremo abbattere dei grossi At-At prima che raggiungano la nostra base. Con una visuale laterale che ricorda vagamente Defender, la nostra navicella dovrà sparare parecchi di colpi per riuscire ad abbattere anche un solo nemico, a meno che non riusciamo a colpire il punto lampeggiante che randomicamente verrà evidenziato sull'At-At, in quel caso basterà un singolo colpo nel posto giusto.


Anche se concettualmente molto semplice (parliamo comunque di un gioco per Atari 2600, di 40 anni fa) il gioco ebbe un gran successo e fu portato anche su Colecovision. Una versione per Commodore 64 è stata fatta da un programmatore all'epoca in erba, un certo Jeff Minter, che decise di sostituire gli At-At con dei cammelli chiamando il gioco Attack of The Mutant Camels (Di Jeff Minter ne parleremo più estensivamente in futuro).


E proprio il 4 maggio di quest'anno, in occasione sia dei 40 anni dall'uscita del gioco originale sia per festeggiare lo "Star Wars Day", è uscito per Commodore 64 il gioco "The Empire Strikes Back", che mantiene e amplifica il gameplay originale ma ne aggiorna grandemente la grafica e soprattutto il contorno: musica, immagini, le istruzioni... è tutto davvero bellissimo.


Vi lascio il link per scaricarlo se vi interessa, è distribuito da Megastyle e disponibile gratuitamente sulla pagina di itch: Empire Strikes Back (C64)

Commenti