The Nightland (C64), tra videogioco e gioco da tavolo

Buongiorno e buon anno belle personcine da tavolo, oggi voglio parlarvi di un gioco piuttosto particolare, ovvero The Nightland. Di produzione italiana e uscito per Commodore 64 a inizio 2022, The Nightland si propone di essere un gioco da tavolo interattivo. Una volta scaricato, infatti, insieme al file di gioco viene dato anche un pdf stampabile con un tabellone.


Il giocatore può scegliere uno tra tre personaggi, mentre un altro sarà controllato dal computer e sarà l'avversario. Per giocare avremo bisogno di due segnalini, uno per noi e uno per il nostro avversario, e di un dado da 6. La plancia di gioco ricorda un Gioco dell'Oca un poco più elaborato, al quale si affianca il computer che ci dirà quello che succede una volta arrivati in una casella, se spostare o meno la pedina a seconda della situazione e l'eventuale combattimento. Inoltre anche tutti gli eventi speciali sono gestiti dal computer, che potranno succedere randomicamente, si trattino di incontri, cambi atmosferici o quant'alto. A seconda del personaggio scelto avremo bonus o malus su alcune caselle o in combattimento.

Inizialmente il gioco era pensato per giocatore singolo se preso digitalmente, mentre la versione fisica (che comprende anche tabellone e pedine) era studiata anche per essere giocata anche da due giocatori umani. Con un aggiornamento uscito circa a metà anno, la versione digitale permette due giocatori umani oltre al singolo, per ringraziare l'utenza dell'entusiasmo dimostrato.
Vi lascio il link della versione digitale se siete interessati (The Nightland), il programmatore è Alessio Scanderebech e spero che le vendite della versione fisica gli vadano bene (costa sui 25 euro, mentre la versione digitale è gratuita). L'ho provato un paio di volte e devo dire che mi sono divertito, mi ha ricordato molto il feeling che dava il gioco Atmosfear negli anni 90 con la sua VHS 

Commenti