Rescue on Fractalus, il primo salvataggio spaziale di Lucas

 Buonasera belle personcine di soccorso, oggi volevo parlarvi di Rescue on Fractalus.

Uscito nel 1984 su Atri 5200 e portato successivamente su tutte le maggiori piattaforme, Rescue on Fractalus è stato uno dei primi due giochi della Lucasfilm Games.


Si tratta di un gioco improntato sul salvataggio di astronauti bloccati su un pianeta alieno. Nello specifico, a bordo della nostra astronave dovremo esplorare la superfice dell'inospitale pianata Fractalus dove sono state abbattute delle astronavi per trovare i piloti superstiti. I piloti si sono nascosti in caverne dato che l'atmosfera del pianeta è altamente corrosiva e una volta nei pressi del loro nascondiglio potremo atterrare e farli salire velocemente.


Ovviamente le cose non saranno semplici: innanzitutto il pianeta è creato tramite la tecnica dei frattali (da qui il nome del pianeta) ed è molto accidentato, trovare quindi  un posto adatto per atterrare potrà non essere semplice. Inoltre il pianeta non sarà indifeso, ci saranno numerose torrette che ci spareranno e dischi volanti alieni che tenteranno attacchi kamikaze, e noi dovremo difenderci con i nostri cannoni. Infine, non tutti i piloti nascosti sono umani ma potrebbero essere malvagi alieni travestiti, per cui una volta atterrati dovremo fare attenzione ai loro comportamenti perchè gli alieni tenteranno di sfondare il nostro parabrezza (con quello che è accreditato da alcuni come il primo jumpscare nella storia dei videogiochi).


Tecnicamente il gioco è molto buono, la grafica rispetta gli standard dei giochi di esplorazione spaziale di quegli anni con in aggiunta una buona arte per gli alieni, animati anche molto bene. Abbiamo inoltre alcuni comandi aggiuntivi per sparare, attivare o disattivare gli scudi (se li lasceremo attivi i piloti si friggeranno quando tentano di avvicinarsi) e per aprire e chiudere il portellone (dovremo fare attenzione a non aprirlo troppo presto o rischieremo di far salire un alieno). Gli indicatori sulla plancia saranno molteplici e ci aiuteranno nella navigazione, compreso un utile radar che ci indicherà il prossimo obiettivo.


Inizialmente il gioco era leggermente diverso, non c'erano nemici che ci ostacolavano a parte gli alieni travestiti e George Lucas in persona, provando la prima versione del gioco, si è immediatamente chiesto perchè non si potesse sparare a bordo della navicella. Dopo aver capito che si trattava "solo" di un gioco di soccorso, la sua risposta è stata qualcosa tipo "Bello, ma aggiungeteci roba da sparare". Classic Lucas.

Inoltre sembra che i programmatori inizialmente volessero ambientare il gioco nell'universo di Star Wars, ma Lucas rifiutò dicendo che voleva tenere separato il franchise di Star Wars con il resto delle cose che faceva.


Rescue on Fractalus è un ottimo gioco soprattutto considerato il fatto che fosse la prima prova di una Lucasfilm Games appena nascente, un po' complicato da prendere in mano e giocare immediatamente ma che dà soddisfazione una volta preso confidenza con l'ambiente di gioco.

Commenti