Cadillacs & Dinosaurs, non menate i dinosauri!

Buongiorno belle personcine del futuro distopico, oggi voglio parlarvi di Cadillacs & Dinosaurs.


Uscito nelle sale giochi nel 1993 ad opera di Capcom, Cadillacs & Dinosaurs è uno dei più classici picchiaduro a scorrimento dell'epoca d'oro. Il gioco è basato sulla serie a fumetti omonima che parla della società umana degli anni 2500 dove sono stati riportati in vita i dinosauri per scopi pacifici, ma ovviamente c'è qualcuno che vuole usarli per conquistare il mondo.

All'inizio del gioco potremo selezionare uno tra quattro personaggi, ciascuno avrà il suo set di mosse e le sue statistiche di forza, velocità e abilità. Durante il gioco dovremo farci strada tra orde di nemici vari a suon di pugni fino alla fine dei vari livelli, dove affronteremo il canonico boss di fine stage.

Cadillacs & Dinosaurs amplia la tipologia di gioco portata maggiormente alla ribalta sempre da Capcom con il suo Final Fight: ci saranno più armi utilizzabili, incluse armi da lancio, armi da fuoco e granate, oltre alle classiche armi contundenti e da taglio. In alcuni stage specifici ci sarà inoltre la possibilità di chiamare via radio un nostro compagno che arriverà in auto e ci darà un passaggio, permettendoci così di giocare lo stage in modo diverso, travolgendo i nemici comuni con la macchina e spintonando quelli in moto.

Nonostante sia un gioco su licenza (e come sapete con le licenze non sempre le cose vanno bene), C&D è uno splendido esemplare di picchiaduro a scorrimento figlio del suo tempo, che ha regalato a me e a tutti i giocatori degli anni 90 ore di scazzottate appaganti. Ne è inoltre stato fatto un seguito, uscito in esclusiva su SegaCD. Purtroppo è stata deciso di abbandonare la tipologia di gioco originale per sviluppare invece un insulso shooter in terza persona, dove i personaggi saranno in auto e dovranno sparare ai nemici che sbucano dai cespugli. Un gioco ignobile che è giustamente finito nel dimenticatoio.


Il terribile Cadillacs & Dinosaurs 2

Commenti