Street Fighter 2 (C64) - La fretta è cattiva consigliera

Buongiorno belle personcine che hanno fretta, oggi concludiamo questo excursus su Street Fighter 2 del Commodore 64.

Ieri vi ho accennato a quanto fosse terribile la versione C64 del picchiaduro per eccellenza e differente dagli screenshot visti su rivista. Ma cosa è successo nello sviluppo? Ci viene in aiuto lo splendido sito "Games That Weren't", dove si trovano informazioni su giochi, o versioni di giochi, che non hanno mai visto la luce.

Come detto inizialmente erano stati pubblicati su rivista degli screenshot di Street Fighter 2 per Commodore 64 in lavorazione, che avevano sprite un po' raffazzonati (stiamo pur sempre parlando di una conversione su una piattaforma a 8 bit di un gioco a 16 bit) ma effetti migliori del gioco che alla fine è stato venduto e soprattutto sfondi dettagliati e che lasciavano presagire uno scrolling, mentre quelli della versione finale sono fissi.

Uno dei programmatori in un'intervista ha riferito che quando sono stati fatti gli screenshot, gli sprite dei personaggi erano solo temporanei, digitalizzati dalla versione pc di SF2, mentre quelli definitivi erano stati affidati ad un artista esterno. Gli sfondi erano invece in lavorazione ed effettivamente era previsto uno scrolling, come intuibile. Purtroppo durante la lavorazione è cambiata la direzione responsabile del progetto e hanno voluto tagliare di molto le deadline, mettendo molta fretta ai programmatori. Gli spirte dei personaggi non sarebbero arrivati in tempo per la nuova deadline, quindi è stato licenziato l'artista esterno di cui si parlava e sono stati adottati quelli digitalizzati da versione pc, con un minimo ritocco. Per lo stesso motivo gli sfondi con scrolling, ancora incompleti, sono stati abbandonati e sono stati introdotte immagini fisse digitalizzate dalla versione Amiga. Il fatto che sia uscita una versione tutto sommato giocabile, quindi, è quasi stupefacente considerando il poco tempo a disposizione. Giocabile si, ma comunque non divertente da giocare. Il sapere della travagliata realizzazione non cambia la pochezza del gioco finale.

Ma oramai siamo nel 2023, in una nuova golden age (se così la vogliamo definire) del nostro amato Commodore e sono uscite di recenti conversioni incredibili, come Puzzle Bobble, Sonic, o Eye of The Beholder, per citare le più recenti. E finalmente, è in lavorazione una nuova conversione, fatta da zero, di Street Fighter 2.

Ne è uscita una versione dimostrativa ed è solido, è una conversione fatta decisamente bene ed è quello che chiunque si aspetterebbe quando si parla di Street Fighter 2. Non vedo l'ora che esca, se non altro per tappare un buco rimasto aperto per 30 anni. Ogni tanto le storie tragiche hanno un lieto fine, anche se bisogna aspettare un sacco di tempo.

Commenti