Buongiorno belle personcine, riallacciamoci al discorso lasciato in sospeso ieri.
Il 13 Settembre 1985 esce in Giappone uno dei giochi più iconici della storia: Super Mario Bros. Credo che chiunque, appassionato di videogiochi o meno, abbia presente quale tipo di gioco sia. Il gioco era stato programmato sull'allora console a 8-bit di Nintendo, il FamiCom, e esportato su Nes il mese dopo negli Stati Uniti, mentre in Europa abbiamo dovuto aspettare il 1987.Da quando è uscito, su tutte le piattaforme c'è stata una gara a fare giochi che cavalcassero l'onda del successo di Mario. Concentrandoci sul buon vecchio Commodore 64, un porting fedele non era pensabile date le limitazioni della piattaforma, quindi sono usciti giochi più o meno simili anche al limite del plagio (The Great Giana Sisters come abbiamo visto ieri) ma per quanto ben fatti, nulla che riuscisse ad eguagliare la magia, la profondità e la tecnicità dell'originale Super Mario. Flash Forward di quasi 35 anni. Nell'aprile 2019, a opera dell' haker/programmatore ZeroPaige, esce gratuitamente per Commodore 64 il porting 1:1 di Super Mario Bros. E' arrivato come un fulmine a ciel sereno, senza un annuncio, una preview o altro.
Ovviamente tutta la community di retrogaming è rimasta sbalordita, ZeroPaige ha fatto un lavoro incredibile riuscendo a riprodurre fedelmente le musiche, i livelli, i segreti, i nemici... a quanto pare ha guardato e riprodotto fedelmente il codice sorgente del gioco facendo un retro-engineering incredibile, impensabile all'epoca. Insomma, ne è uscita una conversione quasi perfetta. Quasi, perchè le limitazioni hardware, benchè egregiamente aggirate, sono sempre presenti e alle volte ci sono alcuni rallentamenti nel gioco. Inoltre, la palette di colori del Commodore, notoriamente più spenta rispetto a quella di altre piattaforme ad 8 bit, non permette la brillantezza visiva dell'originale.
Ma comunque ZeroPaige ha svolto un lavoro incredibile e immenso, durato 7 anni. Come detto il gioco è stato postato il 18 aprile 2019, su forum dedicati al Commodore 64, gratuitamente. Il 21 Aprile 2019, tre giorni dopo, è puntualmente stato rimosso da Nintendo. Ora, se da una parte capisco che Nintendo è obbligata a far valere i propri diritti sulla proprietà intellettuale per via delle varie leggi sul copyright, dall'altra mi rode che un lavoro di 7 anni, fatto da un povero cristo solo per passione, su una piattaforma vetusta, e per giunta messo a disposizione gratuitamente quindi senza lucro, sia stato così cassato. Meritava un riconoscimento, non una minaccia di causa legale. Ma ovviamente, come si suol dire, quello che è stato messo una volta su internet rimane su internet per sempre, per cui per chi sa dove cercare... In ogni caso il 2019 verrà ricordato dagli appassionati come l'anno in cui, finalmente, il Commodore 64 ha avuto una VERA versione di Super Mario Bros, grazie al grande lavoro di ZeroPaige e senza troppi compromessi sul risultato.



Commenti
Posta un commento