Buongiorno belle personcine anellidi, oggi voglio parlarvi di Worms.
Uscito nel 1995 su Amiga, sviluppato da Team 17 e distribuito da Ocean, Worms rimoderna e si può dire che rivoluziona un tipo di gioco già presente sul mercato, ovvero i giochi di artiglieria a turni. In passato infatti sono molteplici i giochi basati su basi di artiglieria, mobili ma più spesso fisse, che a turno dovevano settare le coordinate di lancio (piuttosto che l'altezza e la potenza) per cercare di colpire l'avversario. Ricordo ad esempio vecchi giochi di artiglieria su Commodore 64, il famoso Gorilla inserito nell'editor di QBasic in Dos o l'immancabile Scorched Earth.
Ma Worms come detto espande il concetto e lo rivoluziona: non controlliamo più stazioni di artiglieria singola ma una squadra di vermi da combattimento, che nel loro turno possono muoversi e saltare per mettersi nella posizione più propizia. Hanno un arsenale di armi diverse (dal più classico bazooka, passando per fucili e mitra fino ai più fantasiosi pugno del drago e onda energetica) e devono tenere conto di un timer, del vento e di eventuali trappole sul terreno per riuscire a posizionarsi correttamente, sparare a uno degli avversari ed eventualmente mettersi al riparo nei pochi secondi rimanenti.
Inoltre è possibile dare una personalizzazione, seppur limitata in questo primo capitolo, alla propria squadra di vermi. Potremo quindi scegliere quanta vita i 4 vermi avranno ma soprattutto i loro nomi, potendo creare così battaglie epiche tra squadre improbabili. Divertente contro vermi gestiti dalla CPU, divertentissimo contro un amico, uno dei giochi che davvero gridano alla co-op per essere apprezzati appieno.
Negli anni sono usciti vari giochi della serie, espandendo sempre più il concetto di gioco e dando una maggiore personalizzazione, anche sulle voci. Oltre alla personalizzazione sono state aggiunte armi, mappe, modalità e chi più ne ha più ne metta, ma questo primo capitolo rimane il grande passo che ha fatto la fortuna della serie targata Team17.
Commenti
Posta un commento