Buongiorno belle personcine stregate, è finalmente arrivato il momento di parlarvi di Briley Witch Chronicles.
Uscito a fine ottobre 2021 per Commodore 64, Programmato dall'immensa Sarah Jane Avory e dalla sua Witchsoft, Briley Witch Chronicles porta su C64 per la prima volta un gioco di ruolo a turni basato sulla narrativa.
Il gioco infatti è tratto dalla prima saga, composta da 4 romanzi, di Briley Witch. Sono libri per ragazzi scritti dalla stessa Sarah Jane e che hanno riscosso un discreto successo letterario in patria. La storia parla di questa giovane donna, Briley, che si ritrova senza apparente spiegazione in un mondo parallelo dove streghe, magia e spiriti sono realtà. Briley dovrà fare i conti con la sua nuova realtà e con i suoi nuovi poteri, in quanto presto scoprirà di essere lei stessa una strega.
Nella prima metà del gioco la vicenda si svolgerà nel villaggio principale mentre alla seconda metà ci verrà data una mappa che potremo usare per visitare luoghi e città vicini, dopo aver noleggiato un carretto. Nonostante i comandi siano gestiti dal joystick del Commodore, che ha un singolo tasto funzione, riusciremo a gestire tranquillamente tutto quanto, dai movimenti ai menu, essendo tutto molto intuitivo e a portata di mano. Opzionalmente si può usare la tastiera o un controller compatibile a due tasti.
Tecnicamente il titolo rasenta la perfezione: la grafica di gioco è molto curata e i personaggi, seppure rappresentati in sprite relativamente piccoli, sono tutti ben caratterizzati e riconoscibili a colpo d'occhio. Non mancano animazioni di alcuni fondali e schermate intere molto ben curate. Le musiche sono varie e molto belle, seppur il tema principale possa venire a noia dopo svariate ore di gioco.
L'unica caratteristica che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, è che la narrazione della trama riveste la parte preponderante del gioco. Ovvero le battaglie a turni occuperanno circa il 20% del tempo che impiegherete del gioco, il resto saranno dialoghi ed esplorazione. Il che non è male, ma se qualcuno si aspetta un JRPG alla Final Fantasy è vero solo come struttura ma non nelle proporzioni di gioco.
Nel complesso Briley Witch Chronicles è un gioco mastodontico, che giocare per intero tiene impegnati per più di 15/20 ore. La narrativa è molto coinvolgente e vi farà affezionare ai vari personaggi. Il costo è di 10 dollari e per ora è disponibile solo in versione digitale, usufruibile su emulatori, su C64 mini o su un real hadware con ausilio di cartuccia Ultimate o SD2Disk. Il gioco ha funzione di salvataggio sia su cartuccia che su disco.
Ve lo consiglio davvero caldamente, e tra parentesi ha vinto svariati premi nei "Gabriel Awards" del 2021, incluso il GOTY. Lo trovate qui.
Commenti
Posta un commento