Escape from Cybercity (Cdi), saluto a Leiji Matsumoto

 Buongiorno belle personcine, purtroppo mi è giunta notizia che oggi è mancato Leiji Matsumoto, storico autore di serie come Capitan Harlock e Galaxy Express, tra le più famose. Per ricordarlo quindi vi voglio parlare del videogioco Escape from Cybercity.


Uscito nel 1992 per Philips Cdi, è una versione tagliata e riadattata del più consistente titolo da sala giochi chiamato Freedom Fighter. Ne conserva le meccaniche ma alcune parti sono più corte.

Escape from Cybercity segue il filone lanciato ai giochi su laser disk da Dragon's Lair: si schermo scorrono delle animazioni e il giocatore deve premere direzioni con il giusto tempismo per decidere le sorti del personaggio, in una sorta di continuo quick-time event. Ma non solo, in questo gioco si comanderà un puntatore nelle parti di azione per sparare ai nemici.


Purtroppo il Philips Cdi ha una varietà di controller molto diversi tra loro (e tutti imprecisi) rendendo il gioco estremamente frustrante. L'originale da sala giochi offriva controlli più precisi e responsivi, oltre come detto ad avere scene più lunghe e meglio animate, tagliate a causa del mancante spazio sul supporto del cdi e per rendere il gioco fruibile anche a chi non aveva l'apposita espansione di memoria per i filmati in FMV più lunghi.


Il gioco è basato sui film "Galaxy Express 999" e "Adieu Galaxy Express", con disegni e animazioni ripresi dai lungometraggi e nel riconoscibilissimo stile di Leiji Matsumoto.


Freedom Fighter e la sua versione su Cdi Escape from CyberCity non sono giochi conosciuti o rinomati, il primo per la sua rarità, il secondo per la sua... pochezza, se così vogliamo chiamarla. Ma comunque è notevole vedere dei filmati nello stile di Matsumoto inseriti in un videogioco di questo tipo. Credo infatti che questo tipo di gioco su laser disk fossero il tipo che potesse avvalorare al meglio delle animazioni del genere ed essere a tutti gli effetti un cartone animato interattivo.

Commenti