Master Of Magic (PC), la magia strategica a turni

 Buongiorno belle personcine magiche, oggi volevo parlarvi di Master Of Magic.

Uscito nel 1994 per Ms-Dos da Microprose, Master Of Magic è un gioco strategico a turni, molto complesso e piuttosto profondo. Vestiamo i panni di un mago che vuole diventare il Signore della Magia regnando supremo su tutti gli altri.


Il gioco è ambientato nei mondi gemelli di Arcana e Myrror, il primo un posto rigoglioso con alberi, pianure, colline fiumi e animali, il secondo un mondo desertico con risorse minerali e molti più pericoli. Inizieremo il gioco fondando una piccola cittadina e il nostro scopo iniziale sarà quello di svilupparla in modo che diventi la nostra prima fonte di risorse.

Dovremo quindi occuparci di attirare nuovi abitanti, accumulare risorse di cibo e soldi, costruire nuovi edifici. Ma non solo, dovremo anche pensare a creare le prime difese per la città, a creare truppe per poter esplorare ed eventualmente contrastare predatori e mostri che troveremo. Le truppe le gestiremo singolarmente o in gruppi al massimo da 9 unità.


Ma non è finita: a seconda del mago che sceglieremo all'inizio, avremo una lista di incantesimi da ricercare, e mano a mano che ne impareremo di nuovo altri si aggiungeranno alla lista. Dovremo quindi bilanciare le nostre risorse magiche per accumulare mana per lanciare incantesimi, ricercare gli incantesimi stessi e lasciare una riserva da usare in combattimento.


Una volta stabilita la nostra prima città, sarà necessario esplorare la mappa alla ricerca di risorse nascoste in rovine o punti critici e di nodi magici, da liberare e conquistare. Inoltre potremo trovare luoghi adatti per sviluppare ulteriori insediamenti, dandoci così ancora più risorse e potenziandoci ulteriormente.


Ovviamente non saremo liberi di fare quello che vogliamo, ci saranno altri maghi come noi che cercheranno di espandersi, fonderanno città e conquisteranno risorse a loro volta. Quando li incontreremo potremo anche gestire la diplomazia: inizialmente saremo neutrali ma a seconda del nostro comportamento potrebbero diventare ostili e attaccarci, o prenderci in simpatia e fare un trattato di pace.


Abbastanza complicato? Non è finita qui: nelle fasi più avanzate di gioco potremmo visitare l'altro piano magico attraverso le torri o tramite incantesimi ed espanderci anche lì, trovando nuove risorse e nuovi nemici. Ci saranno anche potenti incantesimi da ricercare che influenzano tutto il mondo, modificando terreno e risorse e avvantaggiandoci a discapito di altri.


La partita terminerà con un game over se la nostra città principale, ovvero quella dove è situata la torre del mago, viene conquistata o distrutta. La vittoria invece si avrà conquistando le città principali dei maghi nemici oppure evocando con successo la magia ultima, che risucchia tutto il potere magico dei due piani astrali, compreso quello dei maghi avversari, facendoci vincere la partita.


Ho tralasciato alcune meccaniche ma come potete immaginare è un gioco piuttosto complesso a cui avvicinarsi (il manuale è di ben 150 pagine!) ma dà grandi soddisfazioni una volta imparato a giocare.

Inizialmente Master Of Magic era uscito con svariati bug, risolti poi con patch ufficiali nel corso dei primi mesi, oltre a patch fatte da fan nel corso degli anni successivi. Incredibilmente, nel 2020 è uscito un DLC di espansione per il gioco originale, e a marzo del 2021 è uscita anche la versione windows del gioco, incluso il DLC. Infine, a maggio è stato annunciato un remake del gioco, che uscirà a data a destinarsi. A dicembre 2022 ne è uscito anche un remake su Steam, ma non ho ancora avuto l'occasione di provarlo. Maledetti esagoni.


Non posso certo consigliare a tutti di giocarlo data la complessità ma sicuramente può essere appetibile ai fan dei giochi di strategia a turni. Essendo così vecchio sente il peso degli anni per quanto riguarda i comandi, ma le possibilità che offre valgono bene la pena di essere provato. Vi lascio il link a GoG, il gioco si trova attualmente a 5€

Commenti