Buongiorno belle personcine economiche, oggi voglio parlarvi della compagnia inglese Mastertronic.
Mastertronic nasce nel 1983 da un quartetto di persone che lavoravano nell'industria della distribuzione video. Queste persone pensavano che generalmente i videogiochi per home computer costassero troppo e hanno creato una compagnia con l'intento di vendere titoli a prezzo budget, allargando nel contempo la distribuzione oltre i canonici negozi di elettronica o di giocattoli.
Nonostante i dubbi e le critiche iniziali di parte dell'industria, anche da personalità importanti, la scelta si rivelerà vincente e Mastertronic in breve tempo riuscì a realizzare parecchi utili, vendendo 15 milioni di unità in soli 4 anni, riuscendo a siglare accordi molto redditizi con SEGA e Virgin per venire poi assorbita dopo soli 5 anni di attività da quest'ultima, con all'attivo la pubblicazione di centinaia di titoli per le maggiori piattaforme, su tutte Commodore 64 e Spectrum, con una buona dose anche per l'Amstrad CPC.
Il prezzo della maggior parte dei titoli era di 1,99 Sterline, ovvero circa un terzo del prezzo dei giochi buget allora sul mercato. Mastertronic è riuscita a pubblicare una quantità di giochi per accontentare il pubblico più giovane, riuscendo a proporli ad un prezzo "da paghetta". L a qualità dei giochi era mediamente alta considerato il prezzo a cui venivano proposti i titoli, e con il tempo Mastertronic è riuscita anche a siglare accordi con altri publisher per pubblicare giochi famosi usciti anni prima a prezzo ridotto.
Parlando esclusivamente del nostro paese, Mastertronic qui non ha avuto un grandissimo successo a causa del fenomeno delle cassettine da edicola di cui abbiamo parlato più volte in passato: in edicola venivano pubblicate cassette con compilation di giochi, tra cui si trovavano sia titoli minori che titoli famosi. In ogni caso a prezzo budget si portavano a casa decine di giochi, contro il singolo gioco, seppur originale, proposto da Mastertronic.
Ma sicuramente Mastertronic ha segnato e aiutato l'ascesa del mercato videoludico a livello globale portando nuovi videogiochi anche a chi aveva scarse possibilità monetarie.
E' da poco uscita per Fusion Retro Books una sorta di enciclopedia di tutti i giochi pubblicati per Commodore 64 da Mastertronic, fantastico un volumone di 500 pagine omnicomprensivo con le artwork delle copertine, screenshot dei giochi e descrizioni.
Ovviamente l'ho fatto mio e devo dire che la qualità è altissima per un prezzo tutto sommato contenuto. Mastertronic tiene la politica dei prezzi bassi anche decine di anni dopo la sua chiusura, sempre sia lodata.
Commenti
Posta un commento