Pico-8, una fantasy console molto peculiare

 Buongiorno belle personcine di fantasia, oggi voglio parlarvi del PICO-8

Il PICO-8 è una console uscita nel 2015 in fase beta da Lexaloffle, ed è studiata per mimare una console a 8 bit anni 80 con il suo linguaggio di programmazione, le sue limitazioni e le sue caratteristiche.


Usa una risoluzione di 128x128 pixel con una palette di 16 colori, ha un sonoro a 4 canali e utilizza cartucce da 32k. Su schermo è possibile utilizzare fino a 256 sprite simultanei da 8x8 pixel. Grazie a queste caratteristiche, i giochi per questa console hanno un look molto caratteristico e peculiare, quasi inconfondibile.


Il twist è che in realtà il PICO-8 è una "fantasy console", ovvero fisicamente non esiste. I programmatori hanno settato uno standard, hanno dato a disposizione il development kit per creare i giochi e hanno aperto una sorta di catalogo online; per il resto la console viene emulata (con le sue caratteristiche definite) e i giochi possono essere scaricati dal sito o giocati direttamente.


Per ora l'emulatore del Pico-8 è disponibile per sistemi operativi windows, mac, linux o un Raspberry-pi ma stanno venendo sviluppate anche le applicazioni per altri sistemi. Vi lascio il sito di riferimento dove potete trovare tutte le info, gli eseguibili e i vari giochi. Sono uscite versioni anche di giochi molto famosi come Celeste o R-Type




Commenti