Buonasera belle personcine arrampicatrici, oggi voglio parlarvi di Spider-Man per Ps1.
Uscito nell'estate del 2000 ad opera di Neversoft, questo Spider-Man è un gioco di azione su licenza che ha settato uno standard che poi verrà riproposto anche per i titoli successivi.
La trama è carina e abbastanza articolata per essere un gioco di quella generazione, anche se non priva di buchi e incongruenze e si vede che fa i salti mortali per far apparire più personaggi possibili, sia come antagonisti che come cameo. Ma per un gioco del genere ci sta e, anzi, le citazioni e i cameo sono molto ben accetti in questo caso, su tutti la voce narrante che è nientemeno che di Stan Lee.
Ma parliamo del gameplay. Il nostro spider-man ha un ventaglio di mosse che può eseguire: può correre, saltare, oscillare con le sue ragnatele per allungare il salto e usare una sorta di zip-line di ragnatela per attaccarsi velocemente al soffitto, oltre che camminare su muri e soffitti. Inoltre ha un variegato set di mosse di attacco: può tirare pugni e calci, intrappolare i nemici con la ragnatela, sparare grossi proiettili di ragnatela, usarla per coprirsi i pugni e rendere più forti i propri attacchi o usarla per ricoprirsi di una sorta di barriera, che esplode travolgendo i nemici circostanti.
E il tutto si amalgama davvero bene, è un piacere da giocare e regala sensazioni di controllo mai provate prima in un gioco del nostro arrampicamuri di quartiere. Oltre a questo, i programmatori sono stati davvero bravi a creare livelli dagli obiettivi molto vari pur tenendo conto delle limitazioni della povera ps1. Avremo sezioni dove saremo sui tetti dei palazzi e dovremo raggiungere una certa posizione, livelli di inseguimento, altri al chiuso dove sbaragliare i nemici, altri che possono essere affrontati con un approccio stealth, e ovviamente le boss fight che vengono affrontate in modo diverso a seconda del cattivone che ci troviamo davanti.
E ciliegina sulla torta, gli oggetti e collezionabili. Sparsi per i livelli troveremo bonus vari che ci potranno ricaricare la vita, le ragnatele o fornirci un'armatura, ma oltre a questi ci saranno, ben nascosti, dei fumetti da collezionare che sbloccheranno copertine degli albi storici di Spider-Man. Infine ci saranno anche i costumi da sbloccare raggiungendo certi obiettivi nel gioco, i costumi non saranno solo estetici ma molti daranno bonus (o malus) al nostro personaggio: ad esempio il costume nero ci fornirà ragnatele infinite, oppure giocare come Peter Parker ci limiterà le regnatele a sole 2 cartucce anzichè 8 come il costume normale.
Insomma, questo Spider-Man per Ps1 non è certo un gioco perfetto ma è un action incredibilmente solido e divertente, nonchè un ottimo titolo godibile sia per i fan del supereroe che per chi non lo conosce, che come detto ha settato uno standard per i giochi successivi, non solo il seguito diretto uscito l'anno successivo ma per molti dei titoli supereroistici anche su ps2 e ps3.
Una vera gemma.




Commenti
Posta un commento