Terror of Hemasaurus (PC), dai ghiacci con furore

 Buongiorno belle personcine imprigionate nei ghiacci, oggi voglio parlarvi di Terror of Hemasaurus


Uscito a ottobre 2022 e sviluppato da una singola persona, Terror of Hemasaurus è un curioso gioco indie arcade che prende a piene mani dal classico Rampage del 1986. Interpreteremo infatti un gigantesco mostro che si risveglia dai ghiacci dopo un sonno millenario e quello che dovremo fare è distruggere palazzi e uccidere persone varie. Oltre a Rampage, ci vedo anche una certa ispirazione a The Muncher (di cui ho scritto la scorsa volta), le azioni che si possono compiere sono quasi identiche.

Abbiamo una trama di base che inserisce molti temi attuali sociali e politici e li tratta in maniera molto satirica e leggera, senza prendersi mai sul serio insomma. Troveremo nei dialoghi molte battute e meme riferiti a fatti attuali e citazioni a film e videogiochi storici. La grafica è in una pixel art molto efficace e colorata e accompagna un comparto tecnico che non fa gridare al miracolo ma è tutto sommato solido: nonostante a volte ci siano centinaia di oggetti in movimento indipendente a schermo (persone, proiettili, pezzi di palazzo, effetti particellari) il gioco li gestisce bene e i rallentamenti sono davvero sporadici.

Il punto di forza ma anche di debolezza del gioco è la quantità di azioni che potremo eseguire con il nostro mostro: potremo saltare, tirare pugni, calci, mangiare, usare la mossa speciale, raccogliere gente da terra e lanciarle nella direzione desiderata, arrampicarsi sui palazzi, fare schianti a terra, o una combinazione di questi. Il problema è che per quasi ognuna di queste azioni c'è un tasto dedicato, e per un gioco arcade avere così tanti tasti toglie un po' dell'immediatezza che dovrebbe essere il core del gioco. C
i ritroveremo a usare solo i tasti per le azioni più comuni e inevitabilmente questo porterà a velocizzare il fattore ripetitività intrinseco in questo tipo di gioco.

Nonostante questo trovo Terror of Hemasaurus un titolo molto divertente soprattutto se giocato in coppia. La storia strappa qualche risata e le missioni hanno principalmente l'obiettivo di distruggere, ma alcuni stage bonus aggiungono obiettivi diversi e vari. In questo momento costa circa 11 euro su steam, un prezzo tutto sommato onesto.

Commenti