Buongiorno belle personcine trasformabili, oggi voglio parlarvi di un gioco per Nintendo DS, ovvero Transformers: Animated.
Uscito verso la fine del 2008, Transformers Animated si basa sulla serie omonima trasmessa tra il 2007 e il 2009 in USA, in Italia sono arrivate solo due stagioni su tre.
Già appena parte il gioco si vede che la licenza è sfruttata bene e i programmatori hanno fatto un lavoro accurato. La schermata del titolo ha la theme song principale in loop e un'animazione che ben si sposa con il brand senza per forza dover mettere in primo piano i personaggi più famosi. Durante il gioco inoltre si vedranno brevi filmati tratti dalla serie, principalmente come intermezzo che mostrano le trasformazioni dei personaggi. I doppiatori in inglese e persino in italiano sono gli stessi della serie animata.
Il gioco ha due tipi di gameplay, il principale è il puzzle platformer: dobbiamo gestire tre personaggi con abilità differenti per riuscire ad arrivare alla fine del livello. Abbiamo il personaggio agile e veloce, Bumblebee, che è l'unico a poter saltare, a scalare i muri e può attivare generatori elettrici grazie alle sue armi. Abbiamo il personaggio forte, Bulkhead, che con i suoi pugni può sfondare alcuni tipi di porte, può spostare oggetti pesanti e utilizzare la palla chiodata sul suo braccio per raggiungere interruttori o nemici a distanza. Infne abbiamo il personaggio bilanciato, Optimus Prime, che può usare il suo rampino per scalare alcune strutture e può lanciare la sua ascia, che seguirà una traiettoria che potremo disegnare sullo schermo del DS con il pennino.
Queste sezioni ricordano molto da vicino lo storico gioco di Blizzard, The Lost Vikings, o il più recente Trine. Inizialmente i livelli saranno molto semplici ma gradualmente gli enigmi ambientali saranno più difficili. Niente di troppo difficoltoso comunque, è pur sempre un titolo rivolto principalmente ad un pubblico giovane. Questi livelli saranno inframezzato da sezioni di guida dove avremo il controllo della modalità veicolare del nostro personaggio e dovremo schivare altri veicoli, inseguire e colpire nemici o evitare ostacoli. Questo tipo di livelli purtroppo non sono molto ben pensati e persino i comandi touch non sono implementati benissimo.
Ci sono anche delle piccole chicche per i fan: durante il gioco per esempio sbloccheremo i vari filmati per essere rivisti a piacere, oltre al altri che non sono stati utilizzati nel gioco. Ma la cosa che ho trovato più curiosa è che, chiudendo il coperchio del DS a gioco acceso, viene riprodotto il rumore di trasformazione dei Transformers. Riaprendolo, si sente il rumore inverso. Una piccola cosa, inutile, che però mostra la cura messa in questa produzione.
In definitiva Transformers Animated è un gioco estremamente di nicchia, mirato ad un pubblico ristretto ma che personalmente ho apprezzato molto, se non altro per avere ripreso un gameplay a cui sono molto caro. Oltre, ovviamente, a parlare di Transformers.





Commenti
Posta un commento