American Hero, un film d'azione interattivo

 Buonasera belle personcine, oggi voglio parlarvi di American Hero.


Prima di parlavi del gioco, devo farvi una doverosa premessa. Parleremo in un'altra occasione dalla console Atari Jaguar e del suo insuccesso commerciale. In ogni caso nel tardo 1995 venne prodotta una periferica aggiuntiva per la console che le permetteva di leggere i supporti cd, in maniera simile al Mega CD di SEGA. Era stata pubblicizzata insieme ad un nuovo standard di compressione video per i filmati e nel contempo sono stati pubblicizzati due giochi che avrebbero utilizzato questo nuovo standard e che sarebbero usciti nel futuro prossimo.


Uno di questi due giochi è il nostro American Hero, sviluppato da Inter-Active productions e prodotto da Atari stessa. Si tratta di un gioco con filmati con attori reali, la storia ha un taglio molto cinematografico tanto che è definito più un film interattivo che un gioco vero e proprio.

Potremmo dire che si tratta di una sorta di storia a bivi visiva, un librogame cinematografico se vogliamo: durante le scene visive avremo dei bivi in cui dovremo scegliere opzioni di dialogo o azioni del nostro protagonista per far proseguire la storia.


La trama si assesta sulla media dei film di azione dei primi anni 90: un agente in congedo viene ri-reclutato dagli ufficiali degli Stati Uniti per sventare una minaccia terroristica: il malvagio specialista militare Von Kruger ha sviluppato un'arma chimica che permette di controllare le persone ed è in procinto di rilasciarla nelle riserve idriche di Los Angeles. Il nostro compito è sventare i suoi piani e salvare una scienziata rapita che stava sviluppando un antidoto, che guarda caso è anche una nostra vecchia fiamma.


A seconda delle scelte che faremo verremo a conoscenza di diversi dettagli del setting e dei personaggi e per sapere bene tutta la storia dovremo necessariamente esplorare più bivi, ovvero fare più di una run del gioco.

La produzione è stata piuttosto elaborata tanto che alcuni attori vengono direttamente da Hollywood, come Timothy Bottoms, Daniel Roebuck e Musetta Vander.


E arriviamo alla parte dolente. Come detto il gioco è stato pubblicizzato all'uscita del Jaguar CD, a fine 1995. Purtroppo la divisione hardware di Atari è fallita nei primi mesi del 1996 decretando la fine del Jaguar, e il gioco seppure nelle fasi finali di sviluppo, non è mai stato rilasciato.


Nel corso degli anni i filmati sono stati recuperati e il codice sorgente del gioco rilasciato gratuitamente, ma il recupero vero è stato effettuato solo nel corso del 2021 quando il gioco è effettivamente uscito su Ps Store, Xbox, Switch e PC. Filmati rimasterizzati, codice ottimizzato, e aggiunte di voiceover degli attori originale per integrare alcune parti non ancora girate.


Il gioco è quello che è, stiamo comunque parlando di una produzione dei primi anni 90 e sappiamo bene lo standard dei giochi FMV di quegli anni. Oltre a scelte di gameplay discutibili, come bivi che conducono a morte inevitabile portando a trial and error, o il fatto che i filmati non sono saltabili. Ma dopo quasi 30 anni si è riusciti a recuperare un gioco storico, anche se brutto, ed è questo che trovo la cosa più importante.

Vi lascio il link per la versione PC, distribuita sul sito GOG

Commenti