Buongiorno belle personcine danzanti, oggi vi voglio parlare di Bust-A-Groove.
Uscito nel 1998 per Ps1, è un mix di un gioco di lotta uno contro uno con un rhythm game.
Come un picchiaduro infatti dovremo scegliere il nostro personaggio tra i 10 disponibili e affrontare tutti gli altri in uno scontro di danza 1 contro 1. Alla fine ci scontreremo contro il boss e potremo sbloccare 4 personaggi segreti. I personaggi avranno tutti il loro personale stile di ballo, uno stage e una canzone dedicata, ma per quanto riguarda il gameplay cambierà veramente poco chi useremo.
Il gameplay nel concetto è molto semplice: il round durerà quanto la canzone su cui dovremo ballare, i personaggi saranno uno a fianco dell'altro e a schermo ci compariranno due righe con diverse combinazioni di direzioni seguite da un tasto, che lampeggeranno a tempo. dovremo inserire le direzioni entro 4 battute di musica e premere il pulsante in corrispondenza della quarta battuta per farci accettare l'input. Solitamente la riga superiore avrà comandi più semplici di quella inferiore, ma varranno meno "punti".
La battaglia si svolge in contemporanea (a parte brevi momenti in cui dovremo fare alcune mosse a turno) e sotto ciascun personaggio ci sarà la barra del "groove" che indicherà quanto stiamo andando bene nella performance. Oltre a questo, anche la telecamera indicherà chi sta vincendo la battaglia spostandosi e dando più focus al vincitore.
Ma non sarà solo una gara di abilità, durante il round avremo anche due occasioni per attaccare l'avversario: inserendo i comandi direzionali ma premendo il tasto di attacco in vece di quello segnato a schermo, il personaggio lancerà un attacco univoco verso l'avversario, che potrà spezzare la sua combo. L'avversario avrà la possibilità di schivarlo nello stesso modo: premendo una delle combinazioni di direzioni a schermo terminando con la pressione del tasto per la schivata.
Se andremo particolarmente bene, alcuni stage cambieranno: per esempio nello stage di Heat si infrangeranno le finestre, in quello di Kitty-O si spegneranno le luci lasciando solo i laser la capanna di Frida che verrà spazzata via da un tifone.
Bust-A-Groove ha ricevuto anche due seguiti ma non sono mai stati importati in Italia, mentre il primo può vantare non solo la localizzazione ma anche un doppiaggio più che discreto. Consigliato agli amanti dei giochi musicali e adattissimo non solo da giocare in singolo, ma soprattutto per sfidare amici.
Commenti
Posta un commento