Metal Wolf Chaos (Xbox), robottoni presidenziali che spaccano

Buonasera belle personcine che 'MURICA, oggi voglio parlarvi di Metal Wolf Chaos.


Metal Wolf Chaos è un action in terza persona uscito in esclusiva per la prima Xbox nel 2004, ad opera degli stessi sviluppatori della fortunata serie giapponese Armored Core, dove si customizzava e comandava un robottone per scopi militari.

Questo gioco segue la stessa falsa riga, ma con uno stile completamente diverso: interpretiamo il presidente americano che viene tradito e spodestato dal vicepresidente che con un complotto fa credere che gli USA siano sotto attacco terroristico da parte nostra. Solo noi alla guida del nostro mech Metal Wolf potremo liberare le varie zone dai militari occupanti e ridare così la libertà ai cittadini americani.


Come avrete intuito il gioco non si prende affatto sul serio ed è stato pensato in modo che i giapponesi già affezionati alla saga di Armored core più seria potessero avere un qualcosa di diverso, e gli occidentali avessero un setting più familiare e scanzonato che potesse fare breccia e appassionare al tipo di gioco. O almeno queste erano le intenzioni, dato che il gioco non ha mai lasciato il Giappone per vari motivi, i principali (venuti fuori solo in recenti anni) sono stati il fatto che le vendite in Giappone sono state molto sotto la sogli sperata, la Xbox era molto vicina al suo fine vita e con l'Xbox 360 all'orizzonte sarebbe stato uno sforzo commerciale non utile, e infine il fatto che la situazione politica negli States non era pronta ad un gioco con un setting del genere, a pochi anni dagli attacchi dell'11 settembre.


Parlando di gameplay, Metal Wolf Chaos ha dei controlli piuttosto duri ma comunque riusciamo a controllare in nostro mech a piacimento, che può saltare, fare dash, sparare con armi nelle due mani indipendentemente e avere un inventario di 4 armi per lato. Forse solo il selettore delle armi è poco immediato e spezza un po' l'azione: dovremo premere il pulsante per aprire l'inventario, con i pulsanti usati per sparare facciamo scorrere le armi a nostra disposizione e ripremere il pulsante per l'inventario per chiuderlo, tutto questo in tempo di gioco. Se quindi vorremo cambiare armi nel mezzo di una battaglia sarà un grosso problema e dovremo trovare copertura per non prendere ingenti danni nel frattempo. La difficoltà subisce una rapida impennata e già dalla seconda missione dovremo prestare molta attenzione e comprare potenziamenti per riuscire a stare al passo, o moriremo tanto e spesso. E' un po' il Dark Souls dei giochi di mech.


Tecnicamente il gioco è molto valido per l'anno in cui è uscito, niente che faccia gridare al miracolo ma ha una grafica solida, un buon sonoro e non ha sbavature degne di nota.

E la storia potrebbe finire qui, parlando di un'esclusiva giapponese che purtroppo in ben pochi hanno avuto la possibilità di giocare, ma fortunatamente entra in gioco Devolver. Nel 2016 ha fatto un tweet dicendo che voleva portare Metal Wolf alla libertà. Uno dei suoi soliti tweet ironici dove lancia sassi, che questa volta ha avuto l'attenzione della casa produttrice e si sono accordati. Nel 2018 Devolver lancia il sito promozionale www.MechAmericaGreatAgain.com (richiamando una certa campagna presidenziale americana) dove presenta Metal Wolf Chaos XD, una versione rimasterizzata dell'originale che uscirà nel 2019 per Xbox One, Ps4 e PC.


Questa remastered è ottima e porta finalmente un gioco grandemente voluto dai fan anche in occidente, con localizzazione e doppiaggio sopra le righe.


E come ultima nota, vi sarete forse accorti che ho volutamente evitato di menzionare chi fosse il developer originale. Non a caso prima ho detto che Metal Wolf Chaos è il Dark Souls dei giochi di mech, perchè lo sviluppatore è proprio From Software.




Commenti