Terminal Velocity (PC), il volo spaziale di 3dRealms

Buongiorno belle personcine, oggi vorrei parlarvi di Terminal Velocity.

Terminal Velocity esce per PC a metà del 1995 a cura della nuova divisione di Apogee Software dedicata ai giochi 3d, ovvero la 3d Realms (che diventerà famosa poco dopo con l'uscita di Duke Nukem 3d)


Il gioco vuole essere un simulatore di volo spaziale ma con controlli più semplificati e immediati e un'impostazione più arcade: sarà molto semplice infatti volare nelle tre dimensioni e potremo più concentrarci sullo svolgimento delle missioni piuttosto che su una miriade di comandi.


Inizialmente le missioni che dovremo affrontare saranno molto semplici: sulla superfice di un pianeta dovremo cercare e distruggere alcune strutture, difendendoci nel contempo da torrette e carri che cercheranno di abbatterci. Nemici ed edifici distrutti potranno lasciare dei bonus che potranno essere potenziamenti temporanei (turbo, scudi) o munizioni per armi più potenti del nostro laser di base.


Proseguendo nel gioco si cambierà velocemente setting e le missioni si faranno più ardue, facendoci anche volare in stretti tunnel pieni di ostacoli e arrivando a distruggere grossi boss.


La piena libertà di movimento di Teminal Velocity è sicuramente uno dei suoi maggiori punti di forza e per questo è stato spesso paragonato a Descent, ma bisogna fare delle opportune specifiche: Descent vuole essere più uno sparatutto 3d classico, con ambienti angusti e una mappa limitata e definita (una sorta di Doom senza vincoli di gravità), mentre Terminal Velocity ha più dalla sua ambienti liberi ed è più improntato sul volo.


Il 14 marzo ne è uscita su steam una versione rimasterizzata, che migliora le texture e ne definisce meglio i poligoni, lasciando intatta l'esperienza di gioco. Se vi piacciono i giochi del genere non posso che consigliarvelo, qualche ora di divertimento è assicurata


Commenti