Buongiorno gente spagnoleggiante, oggi volevo parlarvi di un altro sviluppatore indie che ha fatto dei buoni lavori in questi ultimi anni: Unepic_Fran.
![]() |
| Il suo avatar sui social |
All'anagrafe Francisco Tellez de Meneses, pubblica il suo primo gioco nel settembre del 2011, un curioso metroidvania chiamato Unepic, da qui il suo nickname Unepic_Fran.
Unepic ha una struttura narrativa molto ilare e scanzonata, infarcita da citazioni nerd e che spesso sfonda la quarta parete. La storia è quella di un ragazzo che sta giocando di ruolo con i suoi amici, quando si trova trasportato in un mondo fantasy per nulla dissimile da quello del gioco di ruolo che stava facendo. Verrà posseduto da uno spirito che tenterà a più riprese di ucciderlo, mentre esplora il castello e trova nuovo equipaggiamento, con la quasi totalità delle armi da corpo a corpo.
Naturalmente non mancano elementi da gioco di ruolo tipici dei metroidvania, come esperienza e nuove abilità, e l'originalità ha certamente aiutato il successo del gioco, sebbene graficamente non sia eccelso. Un bel plus è la modalità multiplayer, che consiste in varie campagne aggiuntive per nulla dissimili da un gioco di ruolo cartaceo. Una meccanica particolare del gioco è che le varie stanze saranno inizialmente molto buie e dovremo accendere noi le torce per illuminarle al meglio. Illuminando tutte le stanze di una certa zona avremo un bonus che ci aiuterà nell'avventura.
Il gioco ha avuto molta fortuna e negli anni è stato portato sulle maggiori console, tanto da aver dato l'incentivo a Fran per programmare il suo secondo gioco: Ghost 1.0 (il titolo originale era semplicemente Ghost ma nello stesso periodo stava uscendo CoD: Ghost e ha dovuto cambiarlo)
Uscito nel 2016, Ghost 1.0 è un metroidvania più orientato verso il metroid, con ambientazione futuristica e le armi principali sono armi da fuoco. Rispetto al predecessore, questo gioco è molto più raffinato come animazioni e gameplay, pur mantenendo lo stesso tipo di scrittura molto scanzonata e divertente. La trama è però di fondo più seria e tocca, anche se di striscio, alcuni argomenti molto delicati e che fanno riflettere.
Anche in questo caso il gioco riscuote un buon successo e viene portato su tutte le piattaforme attuali. Fran nel frattempo si dedica anche al retrogaming: nel 2017 esce Mini Ghost, un prequel di Ghost 1.0 sia su PC che su MSX, conservandone la grafica. Un ottimo, ottimo piccolo metroidvania, con tutte le limitazioni del caso.
In segito Fran si è prodigato su dio nuovi giochi: innanzitutto su UnMetal, ovvero una storia di spionaggio che richiama molti i primissimi Metal Geat usciti su MSX e Nes, sempre con il suo solito stile scanzonato. Ne parleremo più nel dettaglio la prossima volta.
Inoltre sembra stia lavorando anche ad un horror, Afraid, di cui si è fatto un crowfounding un paio di anni fa ma effettivamente si sa poco a parte qualche teaser. Il nome del protagonista è lo stesso di quello di Unmetal... Stiamo a vedere.
Fran è quindi l'emblema dello sviluppatore indie più puro, che sforna giochi per passione e fa quello che gli piace. Se vi piace il genere, i suoi giochi sono delle piccole perle. Assolutamente consigliatissimi tutti i suoi lavori.





Commenti
Posta un commento