Gain Ground (SEGA), un arcade quasi strategico

Buongiorno belle personcine combattenti, oggi vorrei parlarvi di Gain Ground.

Edito da SEGA, uscito per sala giochi nel 1988 e poi portato su Megadrive e Master System nel 1991, Gain Ground è un gioco piuttosto curioso, a metà tra uno shooter e un puzzle game.


La storia è particolare: nell'anno 2348 il mondo ha raggiunto oramai da parecchi anni la pace globale. Ma quando la situazione si fa tesa, per restituire ai propri soldati un addestramento consono il Governo Federale allestisce un simulatore dove potersi addestrare in campi di battaglia virtuali basati in varie epoche. Il computer che gestisce la simulazione però impazzisce (e quando mai) e sequestra alcune persone, che dovranno riuscire a superare un dato numero di campi di battaglia per uscire.


Il gioco è suddiviso a livelli, solitamente a schermata singola. Nei livelli sono presenti ostacoli e vari nemici, alcuni dei quali nascosti, e lo scopo è riuscire ad attraversare il campo di battaglia indenni con tutti i personaggi a nostra disposizione, salvando nel frattempo personaggi bonus che potrebbero essere presenti e che dal livello successivo si aggiungeranno al nostro roster; alternativamente possiamo eliminare tutti i nemici e in questo caso il livello terminerà immediatamente, ma i personaggi non salvati saranno persi.


Inizialmente avremo a disposizione tre personaggi nel nostro gruppo, che si allargherà o si restringerà a seconda di come ci comporteremo: se infatti possiamo salvare i personaggi presenti nel livello, se un nostro personaggio viene colpito rimarrà a terra nel campo di battaglia, e se con il personaggio successivo non riusciremo a salvarlo o era l'ultimo del nostro gruppo, sarà perso.


Il gameplay è molto vario e in qualche modo strategico: ogni personaggio (ce ne sono 20 diversi in totale) ha uno sparo "base", che di solito è a medio raggio e spara in tutte le direzioni, mentre l'arma secondaria si comporta diversamente per ogni personaggio: potrebbe avere gittata più lunga, curvare, fare una traiettoria verso l'alto, esplodere, essere più potente e così via. A seconda del campo di battaglia e della posizione dei nemici potrebbe essere meglio usare un personaggio piuttosto che un altro, da qui una certa componente strategica per riuscire a superare il livello limitando al minimo le eventuali perdite.


Il gioco originale da sala giochi conta 40 livelli, mentre la versione per console casalinghe, uscita sia per Master System che per Mega Drive nel 1991, ha 10 livelli in più, diversi tra loro. Gain Ground può essere giocato da due persone in contemporanea, mentre alcune versioni della versione da sala giochi supportavano anche un terzo giocatore.


Nel tempo sono uscite conversioni per diverse console, come la Ps2, e su vari store digitali su console sony, microsoft e nintendo. Attualmente lo potete trovare su Steam a 1 euro se può interessarvi, è un gioco molto particolare che mi sento di consigliare senza dubbio.

Commenti