Popeye 2 (Home Computer), il marinaio e lo scimmione

 Buongiorno belle personcine a cui gli spinaci non bastano mai, come promesso oggi vi parlo di Popeye 2. Uscito nel 1991 su home computer a 8 bit e l'anno successivo su quelli a 16, Popeye 2 si discosta un po' da quella impostazione arcade che aveva il primissimo gioco di 10 anni prima.


Con questo gioco infatti vedremo un po' chiudersi un cerchio: se il primo gioco di Donkey Kong era stato fatto da Nintendo avendo in mente come protagonista Braccio di Ferro, questo secondo gioco di Popeye ha invece preso ed elaborato quello che era il gioco dello scimmione lanciabarili.


Il nostro marinaio infatti dovrà scalare un palazzo in costruzione per cercare di salvare la sua "bella" Olivia dalle grinfie dell'infido Bruto. Nella nostra scalata (a schermate fisse nella versione a 8 bit e a scorrimento in quella a 16) ci troveremo di fronte a numerosi ostacoli: innanzitutto i controlli, che sono terribilmente poco responsivi e molti dei salti da fare saranno pixel perfect.

La versione a 16 bit, su Amiga

Oltre a questi ci saranno i classici barili che rotolano dall'alto, incudini o travi che precipitano, fiammelle che escono dai bidoni, fiamme ossidriche, molle. Oltre a questo dovremo fare attenzione a raccogliere dei panini, perchè a un certo punto il goloso Poldo ci bloccherà la strada e se non avremo raccolto un adeguato numero di hamburger non ci farà passare. Inoltre troveremo un altro personaggio che ci prenderà a pugni, e per riuscire a sconfiggerlo dovremo ricorrere a barattoli di spinaci in scatola che in quel momento salteranno fuori dallo schermo. Infine, la stessa procedura la dovremo seguire per sconfiggere Bruto in cima alla struttura.

La versione a 8 bit su Commodore64

La difficoltà è molto alta e sarà molto complicato arrivare anche solo al secondo livello. Forse perchè il gioco ha solo due livelli, e quindi era necessario rendere molto ostico il completamento per giustificare la vendita di un gioco che, sapendo come affrontare, dura una quindicina di minuti a voler abbondare.


L'unica cosa su cui mi sento di premiare il gioco è la grafica, che è molto cartoonosa e riconoscibile anche su piattaforme meno potenti. Parlo solo di grafica però, perchè le animazioni sono poche e terribili.


Insomma, per quanto l'idea di ricollegare Popeye a Donky Kong non fosse affatto male e alcune trovate erano piacevoli, nel complesso il gioco si rivela essere un disastro, lasciando il nostro marinaio dal braccio di ferro in alto mare.

Commenti