Saluto a Sir Clive Sinclair

 Attenzione: post originariamente scritto il 17/09/21


Buongiorno belle personcine, oggi purtroppo devo parlare di una triste notizia.

Ieri [il 16 settembre 2021] è mancato Sir Clive Sinclair, fondatore dell'omonima azienda e creatore, tra le altre cose, del celebre home computer ZX Spectrum.


Era una persona straordinaria che ha portato un sacco di innovazioni e ha contribuito, negli anni 80, alla diffusione degli home computer al pubblico.

Infatti se la Commodore, introducendo il suo Vic 20 nel 1980, aveva dato la possibilità al grande pubblico di avere un computer a casa al costo di circa 300 sterline senza spendere le importanti cifre  che chiedeva la concorrenza (1000/1500 sterline per un Apple con schermo e lettore di dischetti); Clive Sinclair aveva invece messo in commercio il kit per costruire il primo computer della sula serie, lo ZX80, al prezzo di 69 sterline, 99 se lo si comprava già assemblato.


Certo, i materiali non erano il top e soprattutto la tastiera a membrana è ricordata come una delle più ostiche di sempre da usare, ma per il prezzo che veniva chiesto era comunque un acquisto incredibilmente vantaggioso. Qualche anno dopo uscirà la macchina di punta, lo ZX Spectrum che è diventato uno dei computer più apprezzati in UK ed Europa e direttamente concorrenti del Commodore 64 e che gli varranno il tiolo di "Sir".


E' incredibile pensare però che Sir Sinclair non era uno che utilizzava spesso il computer, era una persona che inventava e innovava per il gusto di poterlo fare, come ad esempio una minuscola televisione a tubo catodico con lente d'ingrandimento integrata, una cosa incredibile per i tempi. Un altro dei suoi prodotti, considerato un fallimento commerciale, era la C5, una sorta di piccola automobile monoposto elettrica a pedali, così piccola però che era un pericolo per la sicurezza del guidatore essendo più bassa del campo visivo degli automobilisti e non avendo protezioni per il guidatore.


Sir Clive Sinclair ha lasciato un'importante eredità nel mondo dell'elettronica, e si è spento ieri, all'età di 81 anni, dopo una lunga lotta contro una malattia debilitante.

Grazie Sir Clive per quello che ha fatto.


Ho voluto pubblicare questo post anche se con un anno e mezzo di ritardo perchè credo sia importante ricordare una delle straordinarie persone che hanno aiutato l'industria del gaming a partire, soprattutto nel nostro continente

Commenti