Soulless 2 (C64), un piccolo gioiello

 Buongiorno belle personcine in armatura, come anticipato la volta scorsa, oggi voglio parlarvi di Soulless 2. Uscito nel 2021 dopo un lungo sviluppo durato 6 anni, Soulless 2 The Armour of Gods è il seguito diretto di Soulless, sebbene la modalità di gioco se ne discosti un poco.


La storia prosegue pochi anni dopo la conclusione del precedente capitolo: dopo aver riconquistato il trono e scacciato il malvagio stregone, il re rimane però turbato in quanto sente dentro di se la costante presenza della Bestia. Nel mentre giunge notizia che lo stregone è alla ricerca della mitica armatura degli Dei per avere la sua vendetta contro il re. Il sovrano si mette quindi in viaggio per trovare per primo l'armatura e porre fine una volta per tutte alla minaccia dello stregone.


Come detto la modalità di gioco risulta simile al precedente ma ha qualche elemento in più. Il gioco è suddiviso a livelli con diversi obiettivi: nel primo dovremo innanzitutto trovare un'arma, quindi faremo prima una sezione dove non potremo fare altro che schivare nemici e i loro attacchi, in seguito potremo sconfiggerli e dovremo trovare le 6 chiavi che ci serviranno per passare al livello successivo, tramite dei puzzle basati sui colori.


Nel secondo livello saremo alla ricerca dell'armatura, protetta da 6 porte di cui dovremo trovare le chiavi oltre a trovare la fonte di energia per farla muovere e l'arma per farla sparare.


Il terzo livello ci farà trovare altri cristalli per proseguire e ci metterà di fronte a mostri temibili, ci servirà per prendere confidenza con l'armatura e la sua modalità di volo. Saremo comunque liberi di toglierci l'armatura, a patto che non ci siano nemici sullo schermo e che atterriamo su una sezione piana.


Il quarto e ultimo livello si troverà nel nascondiglio del nostro antagonista e ci preparerà allo scontro finale contro il malvagio stregone, che sarà dotato anche lui di un'armatura oltre che alla sua magia.


Durante l'esplorazione potremo anche trovare oggetti che aumenteranno la nostra salute, potenziamenti per lo sparo o vite aggiuntive, dando un'ulteriore progressione al gioco. Aggiungiamo una grafica curatissima e delle buone musiche di sottofondo e il risultato è un serio contendente come gioco dell'anno. Questo parlando oggettivamente, perchè per quanto riguarda i miei gusti Soulless 2 mi è piaciuto così tanto che è diventato uno dei miei giochi preferiti in assoluto.


Consigliatissimo agli appassionati del genere, si trova a pochi dollari in edizione digitale sulla sua pagina di itch o in edizione fisica sul sito di Psytronik

Commenti