Atari vs Soulja-Boy, Atto II: chi è Soulja-Boy

 Buongiorno belle personcine, passiamo subito alla seconda parte della vicenda ovvero al vero protagonista della storia: il rapper trapper Soulja Boy.


Soulja Boy, classe 1990, ha raggiunto una buona notorietà nell'ambiente rap/trap nel 2007 con il suo singolo "Crank That", dopodiché è rimasto attivo nel suo campo ma non ha mai eguagliato il successo della prima canzone.

In anni recenti, circa 2018, Soulja Boy ha pensato bene, per alzare un po' i propri guadagni, di aprire il proprio e-commerce. Niente di male, fin qui. Uno dei problemi però è stato come lo ha comunicato: ha dichiarato di avere aperto una propria azienda di videogiochi e di stare vendendo console autoprodotte.


Il secondo problema è il materiale che ha venduto: sono tutte console, per la maggior parte portatili, che a prima vista si capisce molto bene che non sono nè autoprodotte nè originali. La maggior parte di queste emulano sistemi più famosi, con precaricati giochi bootleg, e sono tutte provenienti dal mercato cinese a basso costo. Ad esempio quella che in origine era la console chiamata "retro" è diventata sul suo e-shop la "SouljaGame Retro", il "Mini Retro" è diventato il "Mini SouljaGame Retro" e così via. 


Per farvi capire capire la qualità dei prodotti, procedo con un esempio: un'azienda cinese ha creato una console portatile chiamata Revo K101, votata principalmente all'emulazione, con buone caratteristiche tecniche e ottime performance, dalle sembianze di un Gameboy Advance Micro.  Successivamente un'altra azienda cinese ha visto la bontà del prodotto e ne ha creato un clone più economico, con materiali più scadenti, componentistica peggiore ed evidenti problemi di utilizzo. Il nostro rapper ha preso uno stock di questi cloni, ci ha messo un ricarico sul prezzo (che va circa dal 20 al 300% a seconda del prodotto) e li ha venduti come prodotti suoi.


Di esempi come questo ne posso citare a decine: dalla console con le fattezze di una PSP che però va a cartucce (che servono solo ad accedere alla libreria interna della console, quindi praticamente sono solo dei jumper) al lettore DVD portatile a cui si può collegare un controller e giocare giochi del NES, fino ad una console fissa del tutto simile (esteticamente) ad una Xbox One S ma anche qui votata solo all'emulazione.

4K Ultra HD con un cavo RCA? Si, certo.

Una delle rarissime eccezioni a questa carriolata di console tarocche è quello che viene chiamato il Souljaboy Fuze. Il nome originale è semplicemente Fuze e si tratta di una console vera e propria, con uno store online proprietario dove si possono acquistare legalmente giochi, più o meno recenti. Andrebbe tutto bene se il Fuze non fosse una console cinese: ha l'obbligo di essere sempre online, sempre connessa e di trasmettere dati ai suoi server, in Cina. Per cui capite che alla minima fluttuazione della linea, lag o quant'altro la console riporta un errore di rete e smette di funzionare. Questo può accadere semplicemente all'accensione della console, mentre si naviga lo store, mentre si ste scaricando un gioco (annullano il download) o durante il gioco, di fatto uscendo brutalmente dal gioco facendo perdere tutti i progressi.


Il terzo problema viene proprio dalla natura di queste console cloni: se fossero solo piattaforme usate anche per emulazione non ci sarebbero problemi, ma la quasi totalità di questi prodotti esce di fabbrica con svariati giochi senza licenza precaricati, sia originali che bootleg, giochi che sono per la maggior parte proprietà di Nintendo o Sega. Ovviamente questo è illegale e infrange leggi su copyright e diritto d'autore.

Soulja Boy è stato avvertito più volte, sia da addetti del settore che non, che non poteva vendere sul mercato americano console con rom precaricate, o avrebbe avuto guai legali dalle grosse compagnie. Il rapper come prevedibile si è preso gioco di chi lo aveva avvertito del pericolo e ha persino lanciato le solite "provocazioni da rapper" a Nintendo. La quale ovviamente gli ha fatto causa ed il nostro Soulja-Boy è stato costretto a chiudere il sito, che ad un certo punto per qualche motivo puntava proprio alla pagina di Nintendo. Un riassunto proprio della vicenda con Nintendo si trova qui, incluso il tweet di scherno il giorno prima della chiusura 


Questo per fare un grosso riassunto di come si pone Soulja Boy nel mondo dei videogiochi. Per farvi altre risate alle sue spalle vi invito a dare un'occhiata alla trilogia di video che ha fatto il canale youtube Rerez a proposito delle "Soulja" console, qui il primo:



Commenti