Ferrari Formula One (C64), un simulativo sottovalutato

Buongiorno belle personcine con i cavallini, oggi voglio parlarvi di Ferrari Formula One.

Pubblicato da Electronic Arts tra il 1988 e il 1990 per piattaforme a 8 e 16 bit, questo gioco è tutto basato sulla simulazione. Abbiamo in gestione la scuderia della Ferrari per il mondiale del 1986 e il nostro compito sarà effettuare tutti gli accorgimenti per poter vincere il campionato.


Più nel dettaglio, non dovremo limitarci a guidare, tutt'altro: abbiamo a disposizione una miriade di opzioni diverse per poter settare la nostra macchina al meglio (alettoni, gomme motore, bilanciamento e quant'altro), potremo testare il motore al banco, il flusso dell'aria nella galleria del vento e fare vari giri nel nostro circuito di Fiorano (fedelmente riprodotto) per vedere se l'assetto è ottimale, il tutto corredato da statistiche e grafici.

Una volta confermato il nostro assetto potremo far partire il campionato, dove ai box avremo comunque possibilità di fare delle modifiche limitate e poi dovremo gareggiare le varie corse.




Come gioco di corse anche in questo caso Ferrari Formula One va molto sul lato simulativo e poco su quello arcade: avremo una visuale in prima persona e vedremo parte del cruscotto, comanderemo il volante (attenzione: non la macchina, proprio il volante) e potremo controllare la leva del cambio. Come simulazione di guida è parecchio tosta ma una volta preso confidenza con i comandi diventa gestibile. Di certo non è questo il lato in cui eccelle Ferrari Formula One, dato che la parte più debole anche della grafica, parlando della versione di riferimento su Commodore 64, sono proprio gli avversari, mostrati in genere in maniera molto raffazzonata.


Questo è il gioco come funziona, ma abbiamo anche in questo caso una miriade di opzioni su come gestirlo: abbiamo la possibilità di lasciare perdere tutta la parte di preparazione e dedicarci solo alla guida o viceversa potremo occuparci solo dell'assetto della macchina e scegliere di simulare le corse per avere un gestionale puro. Possiamo scegliere quanti giri far durare una gara, e se vogliamo una simulazione completa possiamo persino settare il numero di giri pari alla realtà e fare letteralmente ore per una gara. Oltre a questo, se coinvolto in un incidente il pilota avrà bisogno di un periodo di stop per guarire o alla macchina di essere riparata.


Insomma, pur non essendo io un appassionato di giochi di guida ho trovato questo Ferrari Formula One davvero un titolo straordinario per la sua cura nei dettagli, senza contare una grafica davvero niente male, fuori dalla pista. Una simulazione / manageriale davvero molto all'avanguardia per i tempi in cui è uscita. Davvero un ottimo lavoro da parte di EA.
Immagino che le critiche ricevute ai tempi fossero da parte di chi si aspettava un gioco prettamente di guida, cosa che, come detto, è sicuramente il punto più debole di questo titolo.

Commenti