Garbage Pail Kids (Nes/PC), una vecchia gloria ritrovata

 Buongiorno belle personcine scapperanti, oggi voglio raccontarvi la storia di un incredibile ritrovamento, un'avventura piena di twist.


Agli inizi degli anni 80 erano molto in voga negli Stati Uniti delle bambole chiamate Cabbage Patch Kids (in Italia erano chiamate "Bamboli del Campo Incantato"), erano bambole dall'aspetto molto pacioccone e caratteristico.


Inevitabilmente, quando qualcosa ha successo ne escono anche delle parodie, ed ecco arrivare nel 1985 i Garbage Pail Kids, delle figurine che rappresentavano sempre dei bambini dai lineamenti paciocconi ma con caratteristiche disgustose e atteggiamenti sopra le righe, che comprendono gente che vomita, peti, caccole, e tutto ciò che è rivoltante.


Una delle cose più caratteristiche erano i nomi, che richiamavano con un gioco di parole la caratteristica del soggetto. I nomi americani come Adam Bomb o Blasted Billy probabilmente non vi dicono niente, ma se nomino Matteo Cappereo o Dante Mutante probabilmente faccio suonare un campanello a chi è cresciuto negli anni 80. Impossibile non aver sentito parlare della traduzione italiana dei Garbage Pail Kids, ovvero gli SGORBIONS.


Se in Italia gli Sgorbions hanno avuto un grandissimo successo ma in un tempo piuttosto breve (sono uscite tre serie di figurine), negli States il successo è stato molto più duraturo. Forse anche per questo ci sono state parecchie controverse: in alcune scuole queste figurine erano proprio proibite, mentre addirittura in Messico è stata proibita l'importazione.


Ai tempi del massimo successo ne è stato prodotto anche un film e anche un videogioco per la console del momento, il NES, era in procinto di uscire. Ma proprio quelle controversie di cui si parlava hanno spinto Nintendo a bloccare la produzione del gioco. Nello specifico, il gioco era già pronto, le copie di prova già spedite alla stampa e le recensioni erano uscite su rivista.

Nintendo è stata costretta ad annullare la distribuzione di centinaia di migliaia di cartucce, che sono finite immagazzinate chissà dove. Ricorda la storia di un certo gioco seppellito in una certa discarica.


Ora negli USA i Garbage Pail Kids stanno vivendo una seconda giovinezza, con anche una serie televisiva uscita lo scorso anno. Ed ecco che una emittente televisiva ha finanziato un documentario sulle origini, con interviste, reportage e quant'altro. E durante le ricerche, che cartucce saltano fuori?


Esatto, ecco il twist: dopo 40 anni sono state ritrovate le cartucce del gioco mai pubblicato per NES degli Sgorbions. Ma non è stato solo ritrovato: è stato recuperato il codice e il gioco è stato messo in vendita, sia in versione cartuccia originale per NES che in una conversione su PC! il gioco è uscito il 25 ottobre 2022 e non vedo l'ora di mettere mano su un pezzo di storia così controversa.

Il gioco è un platform molto classico, con personaggi con diverse caratteristiche selezionabili, nemici presi dalla serie, eccetera.


Ed ecco il secondo twist: la storia del gioco mai pubblicato è falsa. Lo hanno raccontato così solo come una trovata pubblicitaria per giustificare nel 2022 un gioco di questa serie, ma mi sono divertito a far finta che fosse vero.



Commenti