Jill of the Jungle (PC), l'amazzone originale su PC

 Buonasera belle personcine della giungla, oggi volevo parlarvi di uno dei primi e più famosi platformer per MS-DOS degli anni 90, ovvero  Jill Of The Jungle.

Uscito nel 1992 programmato da Tim Sweeney per Epic Megagames, Il gioco è diviso in tre episodi ed è stato venduto inizialmente con modello shareware (ovvero il primo episodio scaricabile gratuitamente mentre gli altri acquistabili tramite ordine online o via posta) e in seguito venduto nei negozi, sia con i tre episodi separati che in un'unica confezione come trilogia.


E' stato il primo lavoro di gran successo della Epic MegaGames, che ha gettato le basi sia ideologiche che finanziare per i loro successivi lavori e la possibilità di contrastare l'allora dominio di Apogee e Id Software per i giochi PC.


Il gioco era appunto un platformer con protagonista l'amazzone Jill che, armata di pugnali e aiutata in seguito da curiose magie mutaforma, viaggia attraverso numerosi livelli ottimamente strutturati. Il gioco è estremamente divertente e giocabile anche se un po' legnoso, e le prime versioni contengono dei riferimenti più o meno espliciti a giochi rivali, poi rimossi in versioni successive.


Come detto il gioco ebbe un buonissimo successo e tra gli appassionati è ricordato con affetto. Io stesso ogni tanto torno a rigiocarmelo, sempre con molto piacere.

E potete farlo anche voi, gratuitamente, dato che è gratis su GoG! E non dite che non vi voglio bene.


Ah dimenticavo. La Epic Megagames è l'odierna Epic Games. Di cui Tim Sweeney è il fondatore e principale responsabile della creazione dell'Unreal Engine. I fondi iniziali sono arrivati proprio dal successo di Jill of the Jungle.

E mannaggia se ciò ha portato a Fortnite.

Commenti