Kit Scuola e Kit Pilota, il C64 negli anni 90 italiani

 Buongiorno belle personcine in bundle, oggi volevo parlarvi di un paio di bundle molto particolari che sono usciti negli anni 90.


Una piccola premessa. Nel 1989 la casa distributrice di software CTO distribuisce nelle edicole il Kit Scuola: una rivista periodica in 5 uscite contenente in ciascuna una cassetta con vari programmi didattici per il Commodore 64. Comprendevano soprattutto programmi per la matematica ma non solo, ci sono anche semplici giochi realizzati in basic. In seguito sono usciti dei fascicoli aggiuntivi con vita e opere di Foscolo, Manzoni e Leopardi.


Nel 1991 la CTO mette in commercio nei negozi il Kit Scuola Media e Superiore, una grossa confezione che comprende un Commodore 64 (modello c), un registratore Datassette 1530, un joystick e le cassette dei programmi Kit scuola 1 e Kit scuola 2, che altro non sono che le prime due uscite della rivista da edicola. Qualche mese dopo verrà anche incluso anche il terzo kit scuola e sulla confezione verrà messa a scritta "C64 + 60 Programmi".


Nel 1992 uscì nei negozi anche il Kit Pilota: questo a differenza del precedente era orientato verso il videogioco, infatti sulla confezione vediamo scritto "Contiene il Kit Pilota + 50 giochi". All'interno troviamo sempre un Commodore 64c, un registratore, questa volta due joystick e la confezione rossa del kit pilota: questa contiene a sua volta la cassetta del gioco Ferrari Formula One di Electronic Arts, la cassetta del gioco Advanced Flight Trainer sempre di EA (CTO era il distributore ufficiale di Electronic Arts in Italia) e la famigerata Cassette 50.


Nel tempo sono usciti altri bundle, come ad esempio il Superkit scuola che conteneva un Commodore 64c, un lettore di dischetti, un joystick, un mouse, un poggiapolsi da sistemare sotto la tastiera per una digitazione più confortevole, i dischetti del kit scuola 1 e 2 e quelli delle uscite su Manzoni, Foscolo e Leopardi, e infine una tuta bianca con il logo Commodore.


Essendo questi kit delle uscite esclusivamente italiane sono piuttosto rari, i software si trovano singolarmente senza troppi sforzi, grazie a chi negli anni si è premurato di preservare il tutto e metterlo online, ma è il bundle quello che costituisce la rarità.

Non vi ho affatto scritto questo post per bullarmi del fatto di aver messo le mani su un Kit Pilota. Affatto.

Commenti